Cerca In Questo Blog

mercoledì 18 novembre 2009

'E Rimpetto


L'ato iuorno c' 'o sciato facette
d' 'a fenesta na lastra appannà;
e c' 'a ponta d' 'o dito screvette:
"Ah, che bene ve voglio, 'onn'Amà!"

Doppo scritto, 'onn 'Amà, v'assicuro,
mme sentette 'int' 'e gamme chià,
e appuiato restaie nfaccia o muro,
senza manco curaggio 'e parlà...

Quanno maie mm'era tanto azzardato?
Quanno maie mm'era ardito accusì?
Si cu vuie scurnuso c'è stato,
mo nce vo', stu scurnuso songo i'.

Tutto nzieme nu zumpo facette...
Me parette, v' 'o giuro, 'e murì!...
Tu... scrivive!... E, tremmanno, io liggette
ncopp' 'a lastra: "E pur'io, donn'Errì!..."

Salvatore Di Giacomo

L'altro giorno col fiato feci/ appannare il vetro di una finestra/ e col la punta del dito scrissi/ "quanto bene vi voglio, signora Amalia"/ Dopo che ebbi scritto, signora Amalia, credetemi/ ero talmente sorpreso di ciò che avevo fatto che quasi svenivo/ e mi appoggiai ad un muro per rimanere in piedi/ ed il coraggio per dire qualcosa non l'avevo/ Quando prima d'allora avevo rischiato in questo modo?/Quando prima d'allora fui così coraggioso?/ Se fra di noi c'è mai stata timidezza/ siate sicura che fu solo da parte mia/ Di colpo mi ripresi/ Ed ebbi, ve lo posso giurare, l'impressione di morire/ Tu scrivesti ed io tremando lessi/ sulla superficie del vetro "Anch'io, signor Enrico"

0 commenti:

Sostienici